Open Access

LIRPA Open Access Information and Policy

LIRPA International Journal è una rivista ad accesso libero immediato e gratuito, il che significa che tutto il suo contenuto è disponibile al pubblico gratuitamente fin dall’inizio, a condizione che la licenza Creative Commons (link) sia rispettata. Questo ha lo scopo di contribuire alla diffusione e allo scambio di conoscenze scientifiche a livello globale.

La rivista autorizza gli autori ad utilizzare il materiale pubblicato in qualsiasi momento senza necessità di richiedere alcun permesso, citando sempre la rivista in cui è stato pubblicato (APA Standards), oltre ad essere auspicabile inserire il link allo specifico articolo pubblicato.

Tutti gli articoli pubblicati da LIRPA sono resi immediatamente disponibili in tutto il mondo con una licenza ad accesso aperto. Ciò significa: tutti hanno accesso gratuito e illimitato al testo completo di tutti gli articoli pubblicati su LIRPA International Journal; ognuno è libero di riutilizzare il materiale pubblicato se viene fornito un adeguato accreditamento/citazione della pubblicazione originale.

Permessi

Non è richiesta alcuna autorizzazione speciale per riutilizzare in tutto o in parte l’articolo pubblicato dalla LIRPA, comprese le figure e le tabelle. Per gli articoli pubblicati con una licenza Creative Common CC BY ad accesso aperto, qualsiasi parte dell’articolo può essere riutilizzata senza autorizzazione a condizione che l’articolo originale sia chiaramente citato. Il riutilizzo di un articolo non implica l’approvazione da parte degli autori o della LIRPA.

Che cosa è Open Access

In conformità con le principali definizioni di accesso aperto nella letteratura scientifica (vale a dire le dichiarazioni di Budapest, Berlino e Bethesda), LIRPA definisce l’accesso aperto in base alle seguenti condizioni:

– la letteratura peer-reviewed è disponibile gratuitamente senza abbonamento o barriere di prezzo;

– la letteratura viene immediatamente rilasciata in formato ad accesso aperto (nessun periodo di embargo);

– il materiale pubblicato può essere riutilizzato senza ottenere il permesso purché venga fornita una citazione corretta alla pubblicazione originale.

DOI – Identificatore di oggetti digitali

Il LIRPA International Journal utilizza il codice internazionale DOI che consente l’accesso ai suoi contenuti, in modo affidabile e coerente in ogni momento.

Copyright delle opere pubblicate in Contemporary Clinic e Open Access Policy

Il LIRPA International Journal è distribuito con licenza  Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale