Valutazione Ex-ante

Valutazione Ex-ante: Procedura di garanzia della privacy (riservatezza) per l’invio dei lavori ai referee, per la garanzia della riservatezza dell’autore e dell’autonomia di giudizio dei referee.

 

Al fine di garantire la riservatezza degli autori e l’autonomia di giudizio dei revisori incaricati della valutazione dei lavori ad essi trasmessi, il Comitato di Redazione della rivista ha definito la seguente procedura:

1) Tutti i lavori, debitamente sottoscritti dall’autore principale e/o unico in formato word devono essere trasmessi esclusivamente tramite pec intestata all’autore in allegato ad una mail  inviata al seguente indirizzo mail pec di LIRPA INTERNATIONAL JOURNAL a cui può accedere solo il Direttore del Comitato di Redazione della rivista.

2) L’articolo , dopo essere stato anonimizzato esclusivamente da quest’ultimo tramite la sostituzione della sottoscrizione firmata dell’articolo  con  un numero progressivo (abbinato al nominativo dell’autore in un elenco riservato accessibile solo al Direttore del Comitato di Redazione), è trasmesso all’Administrator che provvede al suo invio tramite mail a due referee, possibilmente appartenenti a Gruppi di lavoro diversi (La rivista per il parere peer si avvale di tre Gruppi di Lavoro di Valutazione (GLV), esterni al Journal, ciascuno avente come responsabile un Professore Universitario. I tre GLV sono a loro volta Coordinati da un Editor in Chief (EIC), che è anche responsabile di uno dei GLV. Il nominativo dei 2 membri dei GlV incaricati della revisione di uno specifico lavoro scientifico sono segreti ed inaccessibili agli autori dei lavori inoltrati e viceversa come già indicato al punto 2) .

3) Insieme al lavoro viene trasmesso all’Esperto di Valutazione, prescelto secondo il metodo della casualità, anche la Scheda di Valutazione standardizzata, presente nella sezione del Journal alla voce “valutazione ex-post di referaggio”.

Il Revisore è tenuto a compilarla, firmarla con data e trasmetterla, allegata all’articolo revisionato, all’Administrator tramite mail.

4) L’Administrator trasmette la scheda di valutazione al Direttore del Comitato di Redazione, che curerà la trasmissione all’autore del parere dell’Esperto  in forma anonimizzata tramite mail pec .

5) In caso di suggerimenti , richieste di rettifiche e/o di integrazione e/o di eliminazioni di parti del lavoro ritenute incongrue, l’autore dovrà porre in essere quanto richiesto dal Revisore e ritrasmettere l’articolo all’indirizzo mail pec della rivista , evidenziando, in modo però delebile, le modifiche effettuate, e allegando il parere ricevuto dell’Esperto.

6) Il Direttore del Comitato di Redazione inoltra l’articolo modificato al Comitato di Redazione , che ha il compito di verificare la corrispondenza delle modifiche attuate con le indicazioni dell’Esperto Revisore e di inoltrarlo , sempre via mail, all’Administrator , e per conoscenza al Direttore Scientifico del Journal per la pubblicazione sul numero della rivista in corso di costruzione . Il Direttore del Comitato di Redazione solo in questo momento della procedura comunica formalmente all’Administrator il nominativo dell’autore ed i suoi riferimenti per eventuali contatti dei lettori del Journal.

7) Questa procedura è tassativa anche per lavori che sono scritti da membri interni alla Rivista-Editore, Direttore Scientifico, Direttore del Comitato di Redazione(in quest’ultimo caso le sue funzioni saranno assunte direttamente dal Direttore scientifico del Journal) Membri del Comitato di Redazione- , al fine di garantire anche per queste figure editoriali, da un lato, la parità dei diritti/doveri rispetto a tutti gli autori di articoli esterni alla rivista e il conseguente valore scientifico dei loro articoli, ma dall’altro lato escludere motivi di conflitto di interessi.