Il Dialogo tra bellezza  verità ed etica <br> Antonio Grassi, Caterina Arcidiacono, Sandra Berivi

Il Dialogo tra bellezza verità ed etica
Antonio Grassi, Caterina Arcidiacono, Sandra Berivi

Il Dialogo tra Bellezza , Verità ed Etica

Psiche e Arte in Sicilia

Da Caravaggio ad Antonello

di

Antonio Grassi, Caterina Arcidiacono, Sandra Berivi

LIRPA

Abstract

Con il supporto di una vignetta clinica, il lavoro attraversa il percorso siciliano di Caravaggio analizzandone le dimensioni individuative, ma allo stesso tempo la loro impossibilità a traghettare il pittore verso la risoluzione dei conflitti interni. Ci proponiamo, infatti, di descrivere, tramite un confronto analogico con le opere e con la vita del grande artista rinascimentale, il Caravaggio, come si possa approdare, tramite un serrato dialogo tra Bellezza, Verità ed Etica, ad una illustrazione della psicopatologia dinamica dei disturbi di personalità; e giungere anche ad una comprensione delle potenzialità terapeutiche che offre la psicologia analitica con il suo concetto di base: il processo di individuazione.  Conclude la presentazione una nota immagine pittorica di Antonello da Messina che pacifica e armonizza la contraddizione interiore rimasta irresoluta in Caravaggio.

Rivista  LIRPA-International Journal Essendo LIRPA-International Journal una rivista con finalità scientifiche e non commerciali, l’accesso ad essa è riservato a tutti coloro che si iscrivono alla RETLIS come associati onorari tramite una quota sociale annuale pari a € 15,00. Potranno così usufruire di tutte le iniziative di promozione sociale dell’Associazione RETLIS (Cineforum, seminari di formazione etc.), compresa la possibilità o di scarica l’intero file della rivista online o , a scelta, di ricevere la copia cartacea della pubblicazione direttamente a domicilio. In quest’ultimo caso, la rivista cartacea sarà trasmessa direttamente all’indirizzo del socio onorario. Il bonifico di € 15, con causale “contributo sociale a sostegno delle attività promozionali della RETLIS”, dovrà essere effettuato sul c/c dell’Associazione presso la Banca Prossima il cui IBAN è il seguente: IT22P0306909606100000137213. Per accedere alla rivista online e/o ricevere la rivista in formato cartaceo è necessario:
  1. registrarsi al sito utilizzando il seguente modulo di registrazione
  2. trasmettere una copia del bonifico effettuato e la richiesta di adesione all'Associazione RETLIS debitamente compilata a :segreteria@lirpa-internationaljournal.it
Cordiali Saluti. Antonio Grassi

Leave a Reply