The psychodynamics of serial killing <br> Gianluca Santoro, MSc, & Adriano Schimmenti, PhD

The psychodynamics of serial killing
Gianluca Santoro, MSc, & Adriano Schimmenti, PhD

The psychodynamics of serial killing

 

Gianluca Santoro, MSc, & Adriano Schimmenti, PhD

UKE – Kore University of Enna

 

 

Abstract

In this article we present three key domains for the understanding of the psychological functioning of serial killers: a) omnipotence and the wish for domination; (b) sadistic love for the object; (c) withdrawal into fantasy, denial, and dissociation. The analysis of these domains is critical to identify the motivational, cognitive and relational processes involved in serial murderers. In particular, we propose a psychodynamic-oriented theoretical framework, by which traumatic childhood experiences and psychobiological factor predisposing to violent conducts are responsible for the deviant development of personality in serial killers.

Keywords: serial killer, psychodynamics, trauma, fantasy, dissociation.

 

Rivista  LIRPA-International Journal Essendo LIRPA-International Journal una rivista con finalità scientifiche e non commerciali, l’accesso ad essa è riservato a tutti coloro che si iscrivono alla RETLIS come associati onorari tramite una quota sociale annuale pari a € 15,00. Potranno così usufruire di tutte le iniziative di promozione sociale dell’Associazione RETLIS (Cineforum, seminari di formazione etc.), compresa la possibilità o di scarica l’intero file della rivista online o , a scelta, di ricevere la copia cartacea della pubblicazione direttamente a domicilio. In quest’ultimo caso, la rivista cartacea sarà trasmessa direttamente all’indirizzo del socio onorario. Il bonifico di € 15, con causale “contributo sociale a sostegno delle attività promozionali della RETLIS”, dovrà essere effettuato sul c/c dell’Associazione presso la Banca Prossima il cui IBAN è il seguente: IT22P0306909606100000137213. Per accedere alla rivista online e/o ricevere la rivista in formato cartaceo è necessario:
  1. registrarsi al sito utilizzando il seguente modulo di registrazione
  2. trasmettere una copia del bonifico effettuato e la richiesta di adesione all'Associazione RETLIS debitamente compilata a :segreteria@lirpa-internationaljournal.it
Cordiali Saluti. Antonio Grassi

Leave a Reply