Ri-considerazioni sulla Psicoanalisi on-line <br> Silvestro Lo Cascio

Ri-considerazioni sulla Psicoanalisi on-line
Silvestro Lo Cascio

Ri-considerazioni sulla Psicoanalisi on-line

di Silvestro Lo Cascio

 

Key Words: Psicoanalisi on-line – E-therapy – skype-therapy – setting – psicoterapia on-line

Abstract: il presente lavoro esplora, senza nessun pregiudizio teorico, l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche all’interno del setting analitico. Viene svolta una disamina sui punti di forza e sui punti di debolezza che l’utilizzo di tali strumenti potrebbe apportare alla relazione terapeutica. Si guardano con lenti critiche gli effetti che potrebbero ricadere sul setting, sul transfert e sull’interpretazione. Inoltre, per sgomberare il campo da rischiose confusioni delle lingue, viene sottolineata la distinzione tra “analisi” intesa come cura psicoanalitica standard, e intervento terapeutico psicoanalitico, contraddistinto invece da un carattere di brevità. Si può intendere allora la seduta via skype, non come una psicoanalisi, bensì come un intervento terapeutico psicoanalitico, dove in base a determinate circostanze, quali un trasferimento temporaneo del paziente, una degenza in ospedale, o come nel caso più recente di una pandemia, la psicoanalisi on-line, contribuirebbe ad essere per il paziente quell’opportunità di ripartire.

Rivista  LIRPA-International Journal Essendo LIRPA-International Journal una rivista con finalità scientifiche e non commerciali, l’accesso ad essa è riservato a tutti coloro che si iscrivono alla RETLIS come associati onorari tramite una quota sociale annuale pari a € 15,00. Potranno così usufruire di tutte le iniziative di promozione sociale dell’Associazione RETLIS (Cineforum, seminari di formazione etc.), compresa la possibilità o di scarica l’intero file della rivista online o , a scelta, di ricevere la copia cartacea della pubblicazione direttamente a domicilio. In quest’ultimo caso, la rivista cartacea sarà trasmessa direttamente all’indirizzo del socio onorario. Il bonifico di € 15, con causale “contributo sociale a sostegno delle attività promozionali della RETLIS”, dovrà essere effettuato sul c/c dell’Associazione presso la Banca Prossima il cui IBAN è il seguente: IT22P0306909606100000137213. Per accedere alla rivista online e/o ricevere la rivista in formato cartaceo è necessario:
  1. registrarsi al sito utilizzando il seguente modulo di registrazione
  2. trasmettere una copia del bonifico effettuato e la richiesta di adesione all'Associazione RETLIS debitamente compilata a :segreteria@lirpa-internationaljournal.it
Cordiali Saluti. Antonio Grassi

Leave a Reply