Psicosomatica in Psicologia Analitica Tra metodo clinico ed efficacia terapeutica <br> Antonio Grassi, Sandra Berivi, Vincenzo Caretti

Psicosomatica in Psicologia Analitica Tra metodo clinico ed efficacia terapeutica
Antonio Grassi, Sandra Berivi, Vincenzo Caretti

Psicosomatica in Psicologia Analitica

Tra metodo clinico ed efficacia terapeutica

di Antonio Grassi, Sandra Berivi, Vincenzo Caretti

 

Key Words: Psicosomatica – polivagale – codice multiplo- setting analitico-consolazione

Abstract: Gli autori analizzano gli studi neurocognitivi più recenti ed attuali sulla psicosomatica maggiormente accreditati nella comunità scientifica, al fine di individuare quelle scoperte che comportano, per la psicoterapia analitica delle psicosomatosi, una rimodulazione del metodo clinico della psicologia analitica.

Individuano i contributi neurocognitivi più importanti nella teoria polivagale di S.W.Porges e nella teoria del codice multiplo di W.Bucci.

Per quanto concerne il fattore centrale terapeutico gli autori rilevano delle forti assonanze tra il concetto di amore dell’Oggetto Simbolico di ‘primo piano”’(Bucci), la concezione di ‘Mente Compassionevole’ (Gilbert 2010), a cui si ispira l’intera Teoria Polivagale (Porges 2017) e la nozione di ‘Archetipo della Grande Madre’ (Jung 1927-1931). Propongono a tal fine come ‘strumento’ indispensabile per l’azione terapeutica del succitato fattore centrale la Consolazione, dimostrandone l’efficacia sul cambiamento tramite il report di un caso clinico.

Rivista  LIRPA-International Journal Essendo LIRPA-International Journal una rivista con finalità scientifiche e non commerciali, l’accesso ad essa è riservato a tutti coloro che si iscrivono alla RETLIS come associati onorari tramite una quota sociale annuale pari a € 15,00. Potranno così usufruire di tutte le iniziative di promozione sociale dell’Associazione RETLIS (Cineforum, seminari di formazione etc.), compresa la possibilità o di scarica l’intero file della rivista online o , a scelta, di ricevere la copia cartacea della pubblicazione direttamente a domicilio. In quest’ultimo caso, la rivista cartacea sarà trasmessa direttamente all’indirizzo del socio onorario. Il bonifico di € 15, con causale “contributo sociale a sostegno delle attività promozionali della RETLIS”, dovrà essere effettuato sul c/c dell’Associazione presso la Banca Prossima il cui IBAN è il seguente: IT22P0306909606100000137213. Per accedere alla rivista online e/o ricevere la rivista in formato cartaceo è necessario:
  1. registrarsi al sito utilizzando il seguente modulo di registrazione
  2. trasmettere una copia del bonifico effettuato e la richiesta di adesione all'Associazione RETLIS debitamente compilata a :segreteria@lirpa-internationaljournal.it
Cordiali Saluti. Antonio Grassi

Leave a Reply