Psicodinamica del serial killer <br> Gianluca Santoro, MSc, & Adriano Schimmenti, PhD

Psicodinamica del serial killer
Gianluca Santoro, MSc, & Adriano Schimmenti, PhD

Psicodinamica del serial killer

 

Gianluca Santoro, MSc, & Adriano Schimmenti, PhD

Università degli Studi di Enna “Kore”

 

Abstract

In questo articolo presentiamo tre domini fondamentali per la comprensione del funzionamento psicologico del serial killer: (a) onnipotenza e desiderio di dominio; (b) amore sadico per l’oggetto; (c) ritiro nella fantasia, diniego e dissociazione. L’analisi di questi domini consente di individuare i processi motivazionali, cognitivi e relazionali che caratterizzano l’assassinio seriale. In particolare, proponiamo una cornice teorica orientata psicodinamicamente, secondo cui esperienze traumatiche infantili e fattori psicobiologici predisponenti alle condotte violente sarebbero responsabili dello sviluppo deviante della personalità del serial killer.

Parole chiave: serial killer, psicodinamica, trauma, fantasia, dissociazione.

Rivista  LIRPA-International Journal Essendo LIRPA-International Journal una rivista con finalità scientifiche e non commerciali, l’accesso ad essa è riservato a tutti coloro che si iscrivono alla RETLIS come associati onorari tramite una quota sociale annuale pari a € 15,00. Potranno così usufruire di tutte le iniziative di promozione sociale dell’Associazione RETLIS (Cineforum, seminari di formazione etc.), compresa la possibilità o di scarica l’intero file della rivista online o , a scelta, di ricevere la copia cartacea della pubblicazione direttamente a domicilio. In quest’ultimo caso, la rivista cartacea sarà trasmessa direttamente all’indirizzo del socio onorario. Il bonifico di € 15, con causale “contributo sociale a sostegno delle attività promozionali della RETLIS”, dovrà essere effettuato sul c/c dell’Associazione presso la Banca Prossima il cui IBAN è il seguente: IT22P0306909606100000137213. Per accedere alla rivista online e/o ricevere la rivista in formato cartaceo è necessario:
  1. registrarsi al sito utilizzando il seguente modulo di registrazione
  2. trasmettere una copia del bonifico effettuato e la richiesta di adesione all'Associazione RETLIS debitamente compilata a :segreteria@lirpa-internationaljournal.it
Cordiali Saluti. Antonio Grassi

Leave a Reply